top of page

La cucina di Selvabella: corzetti di farina di castagne


I corzetti o croxetti sono un tipo di pasta tipico della Liguria le cui origini risalgono al rinascimento.

La pasta a forma di moneta e decorata sulle due facce si ottiene con un apposito stampo di legno composto da due pezzi: un cilindro con una base decorata e l’altra concava con i bordi taglienti per tagliare la sfoglia, e l’altro di uguale dimensioni piatto e decorato.

Con i corzetti le famiglie nobili ostentavano il proprio potere e ricchezza ai loro commensali apponendo sulla pasta il proprio stemma; ma la decorazione serviva anche per permettere alla pasta di raccogliere meglio il sugo.

Pare che il loro nome derivi dal fatto che quasi sempre vi era impressa anche una piccola croce, o forse dal crosazzo o corazzo, una moneta dell’antica Repubblica di Genova.

Per elaborarli esistono varie ricette, ma noi avevamo della farina di castagne e non abbiamo resistito alla tentazione di usarla.

INGREDIENTI (4 persone)

  • 240g di farina di castagne

  • 180g di farina 00

  • 190g d’acqua

  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Mescoliamo le due farine, aggiungiamo il sale, l’acqua e lavoriamo il composto fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formiamo una pallina che avvolgeremo con pellicola trasparente e lasceremo riposare in frigorifero per una mezz’ora.

Trascorso questo tempo trasferiamo l’impasto a una spianatoia leggermente infarinata e con il mattarello tiriamo una sfoglia di circa 2 mm di spessore. Con l’apposito strumento ritagliamo dei dischi di pasta e li stampiamo.

Cuociamo i corzetti in acqua salata bollente per circa 3 minuti.

Consigliamo di condire questi corzetti con una salsa elaborata con ingredienti che contrastino il sapore dolce della farina di castagne.

Entrate
Entrate recenti
Archivio
Tags
No hay tags aún.
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page