Itinerari a piedi

Ci sono diversi itinerari da fare a piedi o in bicicletta per godersi la natura Chiantigiana senza dover prendere la macchina.

 

PANZANO A PIEDI

 

É possibile raggiungere il paese di Panzano in Chianti, seguendo la strada sterrata dal nostro B&B. L’itinerario si snoda tra oliveti e vigne, boschi di castagno, querce, lecci, ciliegi e fichi selvatici oltre a una ampia gamma di fiori e piante selvatiche.

Sul percorso è relativamente facile imbattersi nei caprioli e osservare numerose specie di uccelli: capinere, cinciallegre, fringuelli, pendolini, scriccioli, picchi muratori, merli, etc. Con un po’ di fortuna si possono osservare anche il frosone e il picchio rosso maggiore. Nelle zone piú elevate del sentiero é possibile seguire il volo della poiana, mentre, le grida della ghiandaia vi accompagneranno per tutto il cammino.Una volta a Panzano è possibile tornare al B&B scendendo lungo la via Chiantigiana per 1,5 km circa e prendendo poi una deviazione a destra (in direzione Gogoli, Selvalta) che lungo una sterrata vi riporterà al punto di partenza. Questo percorso è circolare e ha una lunghezza di 6,5 km.

Esitono inoltre altre varianti che allungando l’itinerario vi porteranno per esempio a Radda e Volpaia, o  Lamole e al Parco Naturale del Monte San Michele.

 

LUNGO LA GREVE

 

Se invece si desidera immergersi in pieno nei boschi del Chianti si puó arrivare al fiume Greve attraverso un sentiero un po’ più selvatico. A circa 300 metri dall'ingresso del B&B in direzione della Chiesa della Madonna della Neve troverete un bivio. Dopo aver imboccato e percorso la sterrata a sinistra per circa 50m, sulla destra si apre un sentiero (non segnalato) che si addentra nel bosco.

Lungo questo percorso frequentato da volpi, cinghiali e varie specie di mustelidi è abbastanza frequente imbattersi nei caprioli, e a volte, vicino al fiume, nella nutria.

Dalla Greve, il sentiero segnalato VO.1 che si snoda parallelamente al fiume vi porterà al Piano di Montagliari. Da qui si può tornare al B&B svoltando sul sentiero che conduce alla chiesa Parrochiale o continuare a diritto fino a Greve in Chianti. Lungo quest'ultima parte dell’ itinerario che procede quasi interamente parallelo al fiume si incontrerrano anche segnali di percorsi alternativi.

ALTRE OPZIONI

 

Se vi piace camminare ci sono anche altre alternative: da Greve in Chianti alla Pieve di San Cresci attraversando Montefioralle, l'Anello di Montescalari, l'Anello di Vertine, Poggio alla Croce - Anello di Celle, etc.

 

 Selvabella in Chianti B&B. Via di Montagliari 16, 50022 Greve in Chianti, Firenze.                                               Tel: +39 055 852096  Cell: +39 3313128503