top of page

Insalata caprese rivisitata


Dopo qualche giorno di pausa forzata ci siamo rimessi all’opera in cucina. Oggi vi presentiamo una rivisitazione di un classico della cucina italiana: l’insalata caprese. Bon appetit!

INGREDIENTI (3-4 PERSONE)

500g di pomodori maturi

6 foglie grandi di basilico

60g Olio extravergine di oliva

3g di Gomma di Xantano

1 Mozzarella di bufala

Sale

Per guarnire

Pane casereccio 2 fette sottilissime

Olio extravergine di oliva

4 foglie piccole di basilico

PROCEDIMENTO

Lavate i pomodori, eliminate il picciolo e praticate un piccolo taglio a croce sulla parte inferiore. Immergete i pomodori in acqua bollente per 20 secondi quindi tirateli fuori e trasferiteli immediatamente in acqua con ghiaccio. Spellate i pomodori e togliete i semi.

Unite in un recipiente la polpa dei pomodori, le foglie di basilico, l’olio e un pizzico di sale e triturate con un frullatore a immersione. Aggiungete la gomma di xantano e mescolate fino ad ottenere un’emulsione stabile.

Tagliate la mozzarella a dadini di ½ cm circa e riservateli.

Friggete le fette di pane in una padella con olio fino a farle diventare croccanti e dorate. Asciugatele per togliere l’eccesso di grasso e spezzatele a metá. Riservatele.

Con l’emulsione di pomodoro riempite i 2/3 di un bicchiere e diponetevi sopra uno strato genereso di dadini di mozzarella. Condite con qualche goccia d’olio extravergine di oliva, una fogliolina piccola di basilico e il croccante di pane.

Entrate
Entrate recenti
Archivio
Tags
No hay tags aún.
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page