top of page

La cucina di Selvabella: panini di zucca con rosmarino e sale


La settimana scorsa abbiamo portato la nostra ceramica alla Fierucola, una fiera di artigianato e prodotti alimentari di produzione ecologica che si celebra ogni mese a Firenze in piazza della SS. Annunziata. Accanto a noi c’era un agricoltore di Poggibonsi che aveva delle zucche stupende. C’era anche la nostra favorita, la butternut....ovviamente l’abbiamo comprata e l’abbiamo usata per i panini che vi presentiamo in questa ricetta estratta dal blog Drizzle & Dip.

INGREDIENTI (per 16-20 panini)

Panini

110g Acqua (38 – 40ºC)

60g Latte (38 – 40ªC)

10g Lievito disidratato per pane

4g Zucchero per il lievitino

230g Zucchero per l’impasto

2 Uova grandi

8g Sale

85g Burro fuso e raffreddato

2 cucchiaini e mezzo di rosmarino fresco tritato fine

230g Puré di zucca (preferibilmente del tipo butternut)

700g circa di farina debole (da dolci). La quantità puó variare in funzione dell’umidità della zucca

Glassa di burro e miele

85g Burro a temperatura ambiente

2 cucchiai di miele

Sale in scaglie

Rosmarino in foglie

PROCEDIMENTO

Sbucciate la zucca a tagliatela a pezzi. Cucinate i pezzi di zucca a vapore in una pentola con coperchio fino a che diventano morbidi. Lasciate raffreddare e scolate. Trasformate la zucca in puré e drenate l'acqua in eccesso.

Riscaldate insieme il latte e l’acqua in un pentolino fino al raggiungimento della temperatura indicata. Aggiungete 4g di zucchero e il lievito e riservate per 5 minuti per innescare il processo di fermentazione.

Mettete tutti gli altri ingredienti nella ciotola di una planetaria munita di gancio. Versate lentamente il composto ottenuto in precedenza (con il lievito, il latte, l'acqua e lo zucchero) e lavorate fino a ottenere un impasto soffice che dovrà staccarsi dai lati della ciotola e rimanere leggermente attaccato al fondo. Se l’impasto fosse troppo appiccicoso, aggiungete farina poco a poco fino a ottenere la consistenza descritta.

Rovesciate l’impasto su una superficie leggermente infarinata e lavorate velocemente fino a formare una palla. Trasferite l’impasto in una ciotola unta, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare per circa un'ora o fino a che il suo volume sia raddoppiato.

Trasferite nuovamente l’impasto su una superficie leggermente infarinata e dividetelo in 16 - 20 pezzi dello stesso peso. Formate i panini e disponeteli su una teglia foderata con carta forno separandoli bene l’uno dall’altro. Coprite con un canovaccio e fate lievitare per un’ora o fino a che i panini siano raddoppiati di volume.

Cuocete i panini in forno preriscaldato a 180ºC per 20 - 25 minuti o fino a doratura. In una ciotolina amalgamate il burro con il miele. Spennellate i panini ancora caldi di forno con questa glassa e rifinite la loro superficie con qualche scaglia di sale e foglie di rosmarino.

Entrate
Entrate recenti
Archivio
Tags
No hay tags aún.
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page