top of page

La cucina di Selvabella: Ravioli con tuorlo liquido e crema di trombette dei morti


Oggi abbiamo una sorpresa per voi: la nostra prima videoricetta! È tutto spiegato nel video, ma se vi perdete qualche passaggio, trovate la ricetta completa qui sotto.

INGREDIENTI (6 persone):

Per i ravioli:

180 farina 00

2 uova

Per il ripieno:

40g di trombette dei morti secche

100g di formaggio spalmabile

½ cipolla

½ spicchio d’aglio

1 cucchiaio di olio EVO

sale

Per condire:

Burro fuso

Parmiggiano reggiano

Pepe nero macinato

PROCEDIMENTO

Iniziamo con l’impasto per i ravioli. In una ciotola incorporiamo le uova alla farina e sucesivamente lavoriamo il composto sulla spianatoia fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgiamo con pellicola trasparente e lasciamos riposare in frigorifero per mezz’ora.

Mettiamo ad ammollare i funghi in acqua tiepida. Tritiamo la cipolla e l’aglio e soffriggiamo in una padella con un cucchiaio d’olio. Scoliamo e strizziamo i funghi, e dopo averli tagliati a pezzetti piccoli li aggiunggiamo al sofritto. Lasciamo cuocere qualche minuto e aggiungiamo l’acqua dell’amollo filtrandola con un colino. Aggiustiamo di sale e lasciamo ridurre. Una volta cotti aggiungere il formaggio spalmabile e triturare con il frullatore fino ad ottenere una crema.

Tiriamo la sfoglia che dovrà essere molto sottile. Con un coppapasta ritagliamo dalla sfoglia dei dischi grandi. Con l’aiuto di un sac à poche disponiamo il ripieno a forma di ciambella su uno dei dischi lasciando spazio suficiente per collocare sucessivamente il tuorlo al centro. Copriamo con un altro disco di pasta e sigilliamo i bordi con una forchetta o con un altro coppapasta di diametro leggermente inferiore.

Le stoviglie che appaiono nel video sono di Neomys

Cuociamo i ravioli in acqua bollente salata durante un minuto e mezzo stando attenti a non superare i tempi di cottura per mantenere il tuorlo liquido. Una volta scolati condire i ravioli con burro fuso, parmiggiano reggiano e una spruzzata di pepe nero macinato sul momento.

Entrate
Entrate recenti
Archivio
Tags
No hay tags aún.
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page