top of page

La cucina di Selvabella: Gnudi di spinaci e ricotta su crema di zucca


A Selvabella cominciamo l’anno con il tutto esaurito! È proprio un buon inizio. Oggi a pranzo lo abbiamo celebrato con un piatto delicato e pieno di sapori.

INGREDIENTI:

Gnudi:

300g di ricotta

300g di spinaci cotti e strizzati

40g di parmigiano

1 uovo

1 pizzico di noce moscata

1 spruzzata di pepe nerosale q.b.

Crema di zucca (ricetta di Gordon Ramsey con variazioni sul tema):

1,5 kg di zucca varietà butternut

1 spicchio di aglio

2 rametti di rosmarino

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

sale e pepe q.b.

1 cipolla

30g di parmigiano grattugiato

Circa 800 ml di brodo vegetale

100 ml panna liquida

noce moscata, 1 pizzico

burro (1 noce)

PROCEDIMENTO

Preriscaldare il forno a 180 °C

Tagliare la zucca a metà nel verso della lunghezza e togliere i semi. Praticare delle incisioni sulla polpa stando attenti a non tagliare la buccia. Strofinare con l’aglio le due metà della zucca e disporle in una teglia. Salare, pepare, aggiugere i rametti di rosmarino e l’aglio laminato e condire con un filo d’olio . Infornare per circa un’ora e mezzo o fino a che la polpa diventi morbida. Separare con l’aiuto di un cucchiaio la polpa e mettere da parte.

In una pentola scaldare l’olio e aggiungere la cipolla tagliata sottile. Quando la cipolla è diventata transparente, grattare dentro un pizzico di noce moscata e continuare a cuocere per un paio di minuti. Introdurre la polpa di zucca, il parmigiano grattugiato e cuocere per qualche minuto mescolando bene. Versare il brodo, portare ad ebollizione e poi abbassare la fiamma facendo sobbollire per 10-12 minuti. Incorporare la panna e terminare la cottura (3-4 minuti).

Triturare il composto quando è ancora molto caldo e filtrare. Aggiungere una noce di burro, aggiustare di sale e riservare mentre si preparano gli gnudi.

Tritare finemente a coltello gli spinaci. In un ciotola capiente mescolare gli spinaci con la ricotta, aggiungere l’uovo, il parmigiano, una spruzzata di pepe macinato al momento e aggiustare di sale. Amalgamare bene fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Ricavare dall’impasto delle palline delle dimensioni di una noce. Infarinarle leggermente e cuocerle in acqua bollente salata scolandole non appena vengono a galla.

Disporre sul fondo del piatto un po’ di crema di zucca, adagiarvi sopra gli gnudi e guarnire con i fiori di rosmarino, qualche goccia d’olio e una spruzzatina di pepe nero.

Buon appetito e buon anno!

Entrate
Entrate recenti
Archivio
Tags
No hay tags aún.
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page