top of page

La cucina di Selvabella: Insalata nascosta


Era da tempo che a Selvabella volevamo preparare questa divertente ricetta di Richard Bertinet. Approfittando la giornata piovosa e che abbiamo dovuto smettere di tagliar legna ci siamo messi all’opera. È una buona maniera di sorprendere i vostri commensali con un’insalata ricca e molto croccante!

INGREDIENTI (20 puff balls)

500g di farina di forza

10g lievito di birra fresco

10g sale

350g acqua

Insalata a piaccere

PROCEDIMENTO

Mescolare tutti gli ingredienti stando attenti a non mettere insieme il lievito di birra con il sale. Impastare sbattendo l’impasto contro il tavolo e ripiegandolo su se stesso per incorporare la maggior quantità di aria possibile. Quando l’impasto è liscio ed omogeneo lasciarlo riposare 20 minuti in una ciotola coperta con un asciughino.

Riscaldare il forno alla massima potenza senza ventilazione e con la teglia copovolta o, se l’avete, con una pietra refrattaria.

Trascorsi 20 minuti dividere l’impasto in pezzeti di 40g circa e formare delle palline. Coprire le palline e lasciar riposare altri 5 minuti.

Su una superficie perfettamente pulita setacciare un po’ di farina. Prendere un mattarello stando attenti che sia ben pulito poichè eventuali residui potrebbero incorporarsi alla puff ball provocandone la rottura in cottura.

Stirare l’impasto in dischi di 1 o 2mm e introdurli nel forno ben caldo. Se il forno è suficientemente grande si possono infornare di due in due. In 3 minuti saranno pronti, ben gonfi e dorati. Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia.

Per riempire le puff ball inumidire con acqua un circolo nel centro della parte inferiore e con un coltello affilato praticare un foro attarverso il quale introdurre l’insalata.

Capovolgere la puff ball in un piatto e servire il condimento separatamente per evitare che il pane si ammorbidisca.

Entrate
Entrate recenti
Archivio
Tags
No hay tags aún.
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page