top of page

La cucina di Selvabella. Pasta fresca: cavatelli rigati


A Selvabella c’è sempre un’occasione buona per fare la pasta fatta in casa. Una visita inaspettata di amici é stata la scusa perfetta per preparare dei cavatelli rigati.

INGREDIENTI (4-5 persone):

400g semola di grano duro

200g acqua

6g sale

PROCEDIMENTO

Mettere la semola in una ciotola capiente, aggiungere il sale e mescolare. Incorporare alla semola l’acqua precedentemente riscaldata facendola assorbire completamente. Trasferire il composto su una spianatoia ed impastare per un decina di miniuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formare con la pasta di semola una palla, avvolgerla con pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per una mezz’ora.

Riprendere l’impasto e tagliarlo in porzioni che permettano formare dei cilindri allungati del diametro di 1 cm circa. Dividere i cilindri a tocchetti di circa 1cm di lunghezza.

Prendere uno a uno i tocchetti di pasta e, esercitando una certa pressione con il pollice, trascinateli su un riga gnocchi (noi ne abbiamo uno di ceramica fatto da Neomys). Otterrete un cavatello scavato all’interno, con il bordo un po’ arricciato e con la superficie rigata.

Lasciar asciugare i cavatelli sulla spianatoia spolverizzata con la semola durante un paio d’ore.

Cuocere i cavatelli in abbondante acqua salata e condire con una salsa a piacere.

Entrate
Entrate recenti
Archivio
Tags
No hay tags aún.
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page