top of page

La cucina di Selvabella: Porri arrostiti con salsa romesco


Oggi vi presentiamo una versione della salsa romesco che abbiamo preparato per accompagnare dei porri arrostiti nel forno. Non abbiamo potuto trovare las ñoras (una varietá specifica di peperone), e abbiamo risolto sostituendolo con la paprica; ma sappiamo che non é la stessa cosa....

Abbiamo giá aggiunto las ñoras alla lista dei prodotti indispensabili da procurarsi nel prossimo viaggio in Spagna.

INGREDIENTI

½ testa d’aglio

500g di pomodori datterini

200g di olio extravergine di oliva

50g di mandorle tostate

50g di nocciole tostate

15g di aceto di mele

½ fetta di pane tostato

1 cucchiaino di paprica afumicata (pimentón de la vera) (sarebbe meglio usare la polpa di una ñora messa in ammollo... ma come giá detto non l’abbiamo incontrata)

sale un pizzico

pepe nero macinato fresco un pizzico

6 porri medio-grandi

PROCEDIMENTO

Confettiamo nel forno a 150ºC per un paio d’ore i pomodori e gli spicchi d’aglio sbucciati con tutto l’olio. Una volta pronti gli scoliamo e li trituriamo insieme all’aglio, le mandorle, le nocciole, la ½ fetta di pane totstato che avremo ammollato con l’aceto di mele, la paprica affumicata, il sale e il pepe. Aggiungiamo poco a poco l’olio che abbiamo usato per confettare l’aglio fino ad ottenere una salsa morbida ma non troppo liquida. Lasciamo riposare fino al giorno dopo.

Puliamo bene i porri y li cuociamo in forno a 180ºC con un goccio d’olio fino a che diventano teneri. Eliminiamo la cappa esterna dei porri e li serviamo accompagnati dalla salsa romesco.

Per impiattare abbiamo utilizzato un vassoio di neomys

Entrate
Entrate recenti
Archivio
Tags
No hay tags aún.
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page