top of page

La cucina di Selvabella: Torta spirale di verdure


Oggi a Selvabella ci siamo svegliati immersi nella nebbia....e per rallegrare un po’ la giornata ci siamo messi in cucina a preparare un torta che ha riempito di colori il nostro pranzo.

INGREDIENTI (per 4 persone)

Per l’impasto

200g di farina 00

90g di burro ammorbidito

5g di sale

1 uovo

20g di acqua molto fredda

Per il ripieno

125g di formaggio spalmabile

1 cucchiaiata di senape all’antica

½ melanzana

2 carote

½ peperone rosso

½ peperone giallo

125ml di panna liquida

1 uovo

1 pizzico di sale

1 pizzico di pepe nero

PROCEDIMENTO

Versare in un recipiente la farina e il sale. Aggiungere il burro e mescolarlo con il resto degli ingredienti fino a formare delle piccole briciole. Aggiungere l’uovo leggermente sbattuto e l’acqua e finire d’impatsare sulla tavola fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgere in pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Riscaldare il forno a 180ºC.

Lavare e tagliare la melanzana e le carote longitudinalmente a strisce sottili con l’aiuto di un pelapatate, cercando di fare in modo che non differiscano molto nella larghezza con il fine di facilitare il montaggio (la melanzana la taglieremo prima in quarti). Tagliare a striscioline sottili anche i peperoni (circa ½ cm di larghezza).

Stirare l’impasto con l’aiuto del matterello e disporlo successivamente in uno stampo unto di burro. Mescolare in un recipiente il formaggio, la mostarda e un pizzico di sale e stenderlo uniformemente sulla base della torta (aiuta per il montaggio delle verdure evitando che la spirale collassi). Iniziare ad avvolgere le strisce di melanzana e carota formando un cilindro ben serrato che costituirá il nucleo centrale intorno al quale seguiremo formando la spirale di verdure. Quando è terminata la spirale, riempire gli spazi vuoti con le striscioline di peperone. Per finire, sbattere in un recipiente la panna con l’uovo, un pizzico di sale e di pepe e versarlo sopra la spirale. Infornare per 40 minuti circa o fino a che si veda la torta ben dorata e il ripieno coagulato.

Lasciar intiepidire prima di tagliare.

Entrate
Entrate recenti
Archivio
Tags
No hay tags aún.
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page