top of page

La cucina di Selvabella: Tuorlo d'uovo fritto su letto di spinaci in cestino di parmigiano


Oggi, da Selvabella, vi presentiamo un antipasto sfizioso il cui protagonista è il tuorlo d’uovo...cosa fare con le chiare ve lo suggeriremo in una prossima ricetta. È che, da quando abbiamo visto questa preparazione di Carlo Cracco non smettiamo di cercare scuse per provare ricette a base di chiare.

INGREDIENTI (per 4 persone):

60g di parmigiano

3 mazzetti di spinaci freschi

24 pinoli

20 chicchi di uva passa

4 tuorli d’uovo

pan grattato

1 pizzico di sale

1 chucchiata di olio extravergine di oliva

Olio per friggere

PROCEDIMENTO

Copriamo un piatto con abbondante pan grattato. Dividiamo i tuorli dalle chiare e li appoggiamo, separati tra loro, sul letto di pan grattato. Copriamo completamente i tuorli con altro pan grattato. Per maneggiare successivamente i tuorli con piú facilitá possiamo mettere il piatto in frigorifero un paio d’ore, ma non é imprescindibile.

Grattugiamo il parmigiano e lo diviamo in quattro parti uguali. Stendiamo una parte del formaggio su un foglio di carta forno formando un disco sottile.

Riscaldiamo una padella e vi appoggiamo sopra la carta forno con il disco di parmigiano sopra. Ritiriamo non appena iniziano a dorarsi y bordi del disco. Capovolgiamo la carta forno con il disco di parmigiano su una ciotola piccola o un bicchiere rovesciati (la carta forno rimane nella parte superiore e il formaggio a contatto diretto con il fondo del recipiente scelto), diamo forma di cestino schiacciando delicatamente con le mani e ritiriamo la carta forno. Separiamo il cestino dal fondo del contenitore che abbiamo usato come stampo e mettiamo da parte. Ripetiamo lo stesso procedimento per preparare gli altri cestini.

Laviamo e puliamo gli spinaci. In una padella tostiamo leggermente i pinoli e li mettiamo da parte. Nella stessa padella scaldiamo un cucchiaio d’olio extravergine di oliva, aggiungiamo prima gli spinaci che salteremo un paio di minuti e poi l’uvetta. Spengiamo il fuoco, tappiamo la padella e lasciamo che gli spinaci finiscano di cuocere con il calore residuo.

In un pentolino piccolo e profondo riscaldiamo l’olio pre friggere. Deve essercene in quantitá sufficente per coprire i tuorli. Appena é ben caldo ritiriamo l’eccesso di pangrattato dai tuorli e li mettiamo a friggere di uno in uno per 15 secondi circa (il tempo sufficente perché formino la crosticina e mantengano l’interno liquido). Ritiriamo i tuorli e li asciughiamo su carta assorbente.

Per impiattare, riempiamo i cestini di parmigiano con gli spinaci e l’uvetta saltati, aggiungiamo qualche pinolo, vi appoggiamo in cima il tuorlo d’uovo fritto che saleremo leggermente in superficie (si consiglia di salare molto poco poichè il punto di sale del parmigiano fuso é già alto).

Buon appetito!

Entrate
Entrate recenti
Archivio
Tags
No hay tags aún.
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page