top of page

La cucina di Selvabella: Crackers con caprino al carbone, corbezzoli caramellati e timo fresco


“Las Mariñeiras” sono un tipo di galletta che anticamente i pescatori della Galizia si portavano dietro quando s’imbarcavano per lungo tempo. La loro caracteristica principale è la croccantezza e la lunga conservazione. Questa è la nostra versione.

INGREDIENTI PER ½ KG DI CRACKERS:

220g di farina integrale

220g di farina bianca 0

10g sale

50g di EVO

225g di acqua tiepida

1 pizzico di pepe nero

PROCEDIMENTO

Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola capiente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciate riposare l’impasto coperto con un panno per un’oretta.

Scaldare il forno a 220ºC

Stirate l’impasto con il matterello fino ad ottenere una sfoglia. Ripiegate la sfoglia su sè stessa e stirate di nuovo. Ripetete quest’operazione 4 o 5 volte cercando di ottenere alla fine una sfoglia molto molto sottile. Consigliamo di lasciar passare qualche minuto tra un’operazione di stiratura e l’atra per contrarrestare l’elasticità della sfoglia.

Tagliate la sfoglia nella forma che preferite (rettangoli, quadrati, cerchi, ...) e disporla su una teglia ricoperta di carta da forno. Bucherellate la superficie con l’aiuto di una forchetta.

Infornate i crackers e cuocere a 220ºC fino a doratura della superficie, circa 12 minuti.

Noi abbiamo messo sui crackers un caprino al carbone che abbiamo preso da Giacomo, il nostro formaggiaio di fiducia (al mercato della domenica a Panzano in Chianti). Per coronare il nostro antipastino abbiamo aggiunto delle lamine di corbezzolo cosparse di zucchero che abbiamo caramelizzato con la torcia e qualche fogliolina di timo fresco.

Entrate
Entrate recenti
Archivio
Tags
No hay tags aún.
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page